Animaeuropae

 

| Santi Patroni | Storia e finalità Movimento | Manifesto | Documenti Pontifici |Manifestazioni | Prossimi Eventi | Concorso nelle Scuole | Info | Home | 
 

 STORIA E FINALITA' DEL MOVIMENTO

 

STORIA DEL MOVIMENTO

 

 I PROMOTORI

 

            Il 1 ottobre 1999, il S. Padre Giovanni Paolo II ha proclamato S. Brigida di Svezia, S. Caterina da Siena e S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Compatrone d’Europa. Tali Sante si sono aggiunte a San Benedetto, patriarca del Monachesimo occidentale, proclamato per primo Patrono d’Europa da Paolo VI il 14 ottobre 1964, e a Cirillo e Metodio, Santi di Tessalonica, evangelizzatori dei popoli della Pannonia e della Moravia, proclamati anch’essi Compatroni d’Europa da Papa Giovanni Paolo II, il 31 dicembre 1980.

             
 Rispondendo all’intuizione del santo Padre, le Famiglie Spirituali delle tre Sante, e cioè: la Famiglia del Carmelo Teresiano, la Famiglia Domenicana (che comprende al suo interno l’Ordine dei Frati Predicatori, il Centro Nazionale di Studi Cateriniani e l’Associazione Internazionale dei Caterinati), e la Famiglia dell’Ordine del SS. Salvatore di S. Brigida con sede a Roma, hanno iniziato, nel primo semestre del 2001, un percorso comune, per dare il proprio contributo alla costruzione di “un’anima” per l’Europa.

               Successivamente un gruppo di lavoro, costituito da persone ( religiose e laiche) appartenenti a vario titolo alle Famiglie Spirituali delle Tre Compatrone, e operante dal settembre 2001 al marzo 2003 presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ha posto le basi dell’ associazione “Anima Europae- Un’Anima per l’Europa”, definendone le finalità e la sede e redigendo un manifesto comune.

 PERCORSO INIZIALE COMUNE

                Le Famiglie spirituali delle tre Sante si sono riunite tre volte a Roma, nel corso del primo semestre 2001, per celebrare insieme l’Eucaristia e scambiarsi vicendevolmente gli scritti delle Sante quale segno di unità e di comunione all’interno della Chiesa.

       In particolare, la prima celebrazione dedicata a S. Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein, la più vicina a noi nel tempo, ha avuto luogo il 24 Marzo 2001, nella Basilica di S. Teresa ed è stata presieduta da S. Em. il Cardinale Carlo Furno, Arciprete della Basilica Liberiana e Gran maestro dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme.

        La seconda celebrazione, dedicata a S. Caterina da Siena
, ha avuto luogo il 28 Aprile 2001, nella Basilica di S. Maria sopra Minerva che ne custodisce le reliquie, ed è stata presieduta dal Rev.mo P. Georges Martin Cottier OP, Teologo della Casa Pontificia. La terza celebrazione, dedicata a S. Brigida di Svezia, ha avuto luogo il 16 Giugno 2001, nella Basilica di S. Lorenzo in Damaso, nelle adiacenze dell’abitazione della Santa, ed è stata presieduta da S. Em. Il Cardinale Crescenzio Sepe,  Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

          
Le tre celebrazioni,    a cui hanno partecipato i responsabili, al massimo livello, delle tre Famiglie (Padre Caloi, Vicario Generale dei Carmelitani Scalzi, P. Carlo Azpiros Costa OP, attuale Maestro Generale dell’Ordine Domenicano, Madre Tekla Famiglietti, Abbadessa Generale dell’Ordine del SS. Salvatore di S. Brigida, le Prof.ssa Anna Maria Balducci e Giuliana Cavallini, rispettivamente Presidente e Direttore del Centro Nazionale di studi Cateriniani, il prof. Paolo Nardi, Priore Generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati), sono state precedute da interventi degli Ambasciatori presso la Santa Sede dei paesi di origine delle tre Sante e precisamente: S.E. Wilhelm Hans Theodor Wallau per la Germania, S.E. Alain Dejammet per la Francia, S.E. Raniero Avogadro per l’Italia, S.E. Bo Henrikson per la Svezia, S.E. Stefan Frankiewicz per la Polonia.

 FINALITA’- SEDE - ADERENTI

            Il movimento, di cui sono state poste le basi, è denominato “Anima Europae – Un Anima per l’Europa”.

            Si ispira ai Sei Compatroni d’Europa: S. Brigida di Svezia, S. Caterina da Siena, S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), S. Benedetto, Santi Cirillo e Metodio.

            Ha sede presso la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta, Ufficio Rettorato, Borgo   S. Angelo 13, 00193 Roma- sito internet: www.animaeuropae.org).
 

            Vi operano persone (religiose e laiche) appartenenti a vario titolo alle Famiglie spirituali dei Compatroni d’Europa.

 

Si propone di:

- contribuire alla costruzione di un autentica unità spirituale, etica e culturale dell’Europa, fondata sulle comuni radici cristiane, mettendo in luce la “missione” dei santi compatroni e la “visione” della “casa comune”concepita e sviluppata da grandi Personalità europee;

- porre le basi per iniziative comuni in ambito europeo, per concorrere alla costruzione di “un’anima per l’Europa” tra cui, in particolare:

-  promuovere la costituzione di analoghe Associazioni nazionali nei singoli paesi europei che operino con le stesse finalità e in coordinamento con i Fondatori;
           
- creare occasioni di incontro e di dialogo tra le diverse culture e componenti di tradizione cristiana e le altre    maggiori tradizioni religiose presenti nel contesto europeo;

- organizzare specifici corsi di formazione rivolti a giovani europei, con l’obiettivo di facilitare la condivisione dei comuni valori culturali ed etici del Continente;

- interessare all’iniziativa i mass media, il mondo della scuola e le istituzioni culturali ed artistiche europee.