http://www.animaeuropae.org/images/index_logo.gif

 

CONCORSO NELLE SCUOLE

BANDO DI CONCORSO

TRA GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II° GRADO

“Un’ Anima per l’Europa

Per una Europa cosciente delle sue radici cristiane:

la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro.

 Il messaggio di unità, di solidarietà e di pace dei Santi Patroni Europei e

dei Santi delle nostre città e delle nostre comunità”

(   Anno scolastico 2009 – 2010  )

 

   1-L’Associazione Internazionale dei Caterinati, il Centro Internazionale di Studi Cateriniani e la Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, indicono, nell’anno scolastico 2009/2010, un concorso tra gli insegnanti (di lettere e Storia, di Storia e filosofia, di Religione, di discipline giuridiche, di insegnamenti artistici, scientifici, di musica) delle classi della Scuole Secondarie di II° grado ( statali e non statali) nelle regioni italiane. Il concorso è organizzato con il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo.

 

   2 –Tale concorso  è motivato dalla convinzione che la costruzione di “un’anima per l’Europa”, un continente unito nel rispetto delle specifiche diversità nazionali, non può prescindere dalla coscienza del proprio passato e dalle radici culturali e spirituali di questa unità, di cui sono particolare espressione “i Santi Patroni europei e i Santi delle nostre città e delle nostre comunità”. L’obiettivo è quello di promuovere appropriate ricerche storiche, letterarie, religiose, giuridiche, artistiche,  musicali, intorno “alla forza ispiratrice dei valori cristiani”, i quali - tradotti in opere di solidarietà, di religiosità, di arte, di cultura, di pace anche dalle comunità confraternali – hanno influito profondamente, in radice, a cominciare dal loro territorio, nella maturazione e nella affermazione, dei valori umani, culturali, sociali, civili, divenuti costitutivi della identità europea e speranza del suo futuro.

La proposta non intende però cercare consensi all’assunto secondo il quale  la civiltà europea ha come radici esclusive il cristianesimo. Il suo scopo è piuttosto quello di promuovere una intelligente ricerca di natura propriamente “culturale”: una ricerca che non vuole perciò ignorare che la nostra cultura europea è al tempo stesso nutrita di tanti e diversi retaggi culturali e umanistici precristiani su cui il cristianesimo si è fecondamente inculturato ( a cominciare da quelli dell’ebraismo e come quelli della civiltà greco-romana ) e non cristiani con cui il cristianesimo ha stabilito un costante dialogo ( come quelli dell’Islam ); che è fortemente influenzata  da  significative matrici culturali ( come l’illuminismo ); e che è contrassegnata dal pluralismo dei messaggi, derivanti dalle varie espressioni etnico-culturali dei diversi popoli europei, con cui il cristianesimo ha  intessuto nel tempo fecondi rapporti.

Nella scuola – luogo, per la sua funzione propria, impegnato a ricercare le dinamiche e i processi culturali - una tale ricerca può essere tanto più produttiva, quanto più essa è volta a “pensare” e a ricercare con gli “altri”, a “dialogare con tutti”, intrecciando anche una costante relazione   (  interviste; visite a musei, biblioteche, archivi storici, ecc. ) con il proprio territorio. 

 

3 –La partecipazione dei Professori ( che presuppone ed evidentemente deve attivare quella degli studenti) può essere singola – cioè relativa alla propria disciplina di insegnamento – o  interdisciplinare purchè all’interno dello stesso Consiglio di Classe. Consiste nella elaborazione di un progetto didattico educativo sul tema, da inserire nei programmi di studio dell’anno scolastico ( o nelle relative proposte formative) e da sviluppare con i propri studenti nel corso della attività didattica. Il punto di arrivo deve essere quello della stesura di una relazione, che spieghi il progetto di ricerca e ne illustri e valuti i risultati, documentandoli con qualche lavoro ( scritto o artistico o multimediale) degli studenti partecipanti.

 

4 –Oltre al tema principale evidenziato nel frontespizio del bando, gli insegnanti  partecipanti al concorso avranno piena facoltà di scegliere, nell’ambito della propria o delle proprie materie, altre tematiche, a propria scelta – come, ad esempio, il fenomeno confraternale nel proprio territorio -, nel  pieno rispetto, ovviamente, degli obiettivi e dello spirito del concorso di cui al precedente art.2.

Nel sito del Comitato nazionale del concorso sono riportate indicazioni su specifici campi di ricerca (“appendice”, all.III°).

 

5 – Gli elaborati dei Professori partecipanti, ( relazione scritta + documentazione di cui all’art.3), unitamente alla scheda di partecipazione al concorso (allegato I°) ed al questionario (all. II°), dovranno pervenire, entro e non oltre il 16 Aprile 2010, alla sede regionale o interregionale del comitato relativo alla propria località di appartenenza (“elenco comitati”, di cui all’allegato IV°) con l’indicazione: Concorso nelle scuole:” un’anima per l’Europa”.

Il bando del concorso e copia degli allegati di cui sopra (tra cui, in particolare, l’elenco ed i recapiti dei  comitati regionali e interregionali) sono pubblicati nel sito del MUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) (www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot9734_09.shtml)(w nel sito del Comitato Nazionale del concorso (www.animaeuropae.org), nel sito dell’Associazione Internazionale dei Caterinati (www.santacaterinadasiena.org), nel sito del Centro Internazionale di Studi Cateriniani (www.centrostudicateriniani.it), e nel sito della Confederazione delle Confraternite (www.confederazioneconfraternite.org). Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste consultando tali siti.

 

6 –La prima selezione degli elaborati sarà curata dal comitato regionale o interregionale di appartenenza, che invierà i più meritevoli (per un numero massimo di tre, correlati della relativa scheda di partecipazione e del questionario) al: Comitato Nazionale del concorso: “Un’ anima per l’Europa”- via Monserrato 111- 00186, Roma, entro il 7 Maggio 2010.

 

7 – Una apposita commissione – composta da 10 membri ( tra cui parlamentari europei  e appartenenti alle Famiglie Religiose dei Compatroni d’Europa), nominati dal Comitato Nazionale del concorso, esaminerà, tutti gli elaborati pervenuti  e determinerà una graduatoria per l’assegnazione dei primi tre premi, tenendo conto della obiettiva validità ed entità dei contributi in relazione alle finalità generali del concorso.

La proclamazione dei vincitori sarà effettuata entro il 28 Maggio  2010 e notificata agli interessati entro il 4 Giugno 2010.   

 

8 –I premi in palio – da assegnare secondo la graduatoria nazionale – sono i seguenti:

   a - il primo premio consiste: in una somma complessiva di euro 2000,00 ( duemila/00).

Tale premio sarà consegnato all’insegnante vincitore,( o, in caso di ricerca interdisciplinare,agli insegnanti vincitori)  a Roma, nel Giugno 2010, in occasione del XIX° Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia,  nel corso di una manifestazione a cui sarà invitato ( saranno invitati) a partecipare insieme ad una rappresentanza dei propri studenti coinvolti nel progetto.

   b - il secondo premio consiste in una somma complessiva di 1500,00 euro (millecinquecento/00).

   c - il terzo premio consiste in una somma complessiva di 1000,00 euro ( mille/00).

A tutti gli studenti partecipanti al concorso verrà consegnato un attestato che potrà essere valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo; saranno inoltre assegnate pubblicazioni del Parlamento Europeo.

 

 

VARIAZIONE IMPORTANTE:
-il termine di cui all'art. 5 è prorogato al 30 Aprile 2010
-il termine di cui all'art. 6 è prorogato al 20 Maggio 2010

 

Appendice  ( siti internet di cui all’art.5):

- Allegato I°   :  Scheda di partecipazione al concorso

- Allegato II°  :  Questionario

- Allegato III° :  Indicazioni su specifici campi di ricerca

- Allegato IV° Elenco Comitati regionali e interregionali

- Patrocinio del Parlamento Europeo

- Lettera del Ministero dell'Istruzione